La scuola paritaria "Le Coccole" si impegna a garantire ad ogni bambino il successo formativo che consiste non solo nelle conoscenze da acquisire quanto nelle capacità di gestire la sua vita scolastica e sociale in modo sempre più efficace.

La scuola favorisce la progressiva autonomia del bambino perché impari a risolvere i problemi, quindi ad essere meno dipendente dalla figura dell'adulto. Ciò gli consentirà di autoregolarsi e di strutturare, in forma sempre più evoluta, il proprio ambiente di vita.

Valori fondamentali

La nostra visione della scuola è incentrata su tre nuclei essenziali:

• Il rispetto della legalità e della non violenza.
  • La cultura dell'integrazione e del confronto.
  • La tutela dell'autonomia di giudizio e di pensiero critico

Obiettivi formativi

1. Favorire nei bambini la maturazione dell'identità personale e la conquista dell'autonomia.
  2. Sviluppare le competenze degli alunni innalzandone il successo formativo.
  3. Valorizzare la diversità, garantendo a tutti pari opportunità.
  4. Contribuire alla conservazione della memoria storico – culturale.
  5. Promuovere comportamenti sociali di solidarietà e di collaborazione.
  6. Diffondere la cultura della tutela dell'ambiente e della salute.

valorizzare tutte le potenzialità

Principi pedagogici

La nostra scuola si ispira alle moderne teorie pedagogiche di Piaget , Bruner e Gardner al fine di valorizzare tutte le potenzialità e le capacità di ogni singolo bambino e bambina.

In particolare vengono sollecitati gli itinerari di crescita in sequenza rapportati alle fasi dello sviluppo cognitivo:

FASE ATTIVA > FASE ICONICA > FASE SIMBOLICA

Approccio didattico

L'approccio didattico, a sua volta, fa proprie ed attua le recenti Indicazioni Nazionali per la Scuola dell'Infanzia la cui articolazione viene riportata integralmente nel piano dell'offerta formativa.

Tutto il Progetto è improntato, comunque, ai principi laici di libertà, ai diritti ed ai doveri fondamentale della Costituzione italiana.

Piano triennale offerta formativa

Team scolastico

Tutte le educatrici sono in possesso dei titoli richiesti dalla normativa regionale in ambito educativo ed hanno già maturato esperienza nel settore dell'infanzia. Vengono costantemente aggiornate tramite formazione. Sono state scelte per la dolcezza, l'empatia, l'entusiasmo per il proprio lavoro e ovviamente per la capacità di osservazione critica.

Le insegnanti e il pedagogo fanno parte di un gruppo di lavoro per l'infanzia formato da un'equipe di professionisti tra cui il pediatra, la puericultrice e la vigilatrice nel caso dei lattanti. Ognuno ha modo di osservare il bambino da un suo punto di vista dopodiché, nelle riunioni periodiche ci si confronta permettendo di costruire una valutazione globale ed un'educazione davvero personalizzata.

Naturalmente, durante l'anno sono previsti alcuni colloqui individuali con i genitori al fine di dare un feedback, sintesi dell'osservazione di tutto il gruppo di lavoro, sul percorso di crescita del proprio bambino.

Teniamo a precisare che tutto il personale incluse la cuoca e le ausiliarie concorrono a costruire le condizioni che garantiscono la qualità costante del nostro servizio.

Alcuni momenti della nostra storia

Nasce la Scuola Le Coccole

La scuola Le Coccole vuole rispondere alla carenza di strutture scolastiche a Giugliano, per garantire il diritto allo studio a quei nuclei familiari insediatisi per effetto dell'edilizia residenziale a partire dagli anni '70. La scuola si insedia in un punto strategico dell'ambiente nel quale i bambini possono godere di un piccolo angolo protetto naturalmente.

La scuola diventa paritaria

Il conferimento della parità è stato accolto con orgoglio da parte di tutto il personale della scuola che da sempre si è impegnato sul piano della formazione morale e fisica dei bambini anche con la promozione di itinerari che gli consentono la scoperta della propria potenzialità.

Apre la sede di Via Staffetta a Lago Patria

Apre la scuola Primaria